Colosseo e Fori Imperiali
Il Colosseo, simbolo indiscusso di Roma, è un antico anfiteatro romano famoso per le sue imponenti dimensioni e per aver ospitato giochi di gladiatori ed eventi pubblici. Situato nel cuore di Roma, continua ad attrarre milioni di visitatori ogni anno. Poco distante, i Fori Imperiali sono un complesso di piazze monumentali che raccontano la vita politica e sociale dell’antica Roma, con rovine di templi, basiliche e altri edifici pubblici che testimoniano la grandezza dell’Impero Romano.
Fontana di Trevi
Realizzata da Nicola Salvi e completata da Giuseppe Pannini, la Fontana di Trevi presenta una maestosa scultura di Oceano che guida il suo carro trainato da cavalli marini. La tradizione vuole che lanciando una moneta nella fontana, si assicuri un futuro ritorno a Roma. Circondata da un’atmosfera suggestiva, la Fontana di Trevi incanta visitatori da ogni angolo del mondo con la sua bellezza barocca.
Piazza di Spagna
Piazza di Spagna è una delle piazze più iconiche della città, famosa per la sua scalinata di Trinità dei Monti che offre una vista spettacolare. Al centro della piazza si trova la Fontana della Barcaccia, opera del Bernini. Circondata da eleganti edifici e negozi di lusso, Piazza di Spagna è un punto di incontro per turisti e romani, e rappresenta il fascino e l’eleganza senza tempo di Roma.
San Pietro
La Basilica di San Pietro, situata nella Città del Vaticano, è uno dei luoghi più sacri del cristianesimo. Progettata da grandi maestri come Michelangelo, Bernini e Bramante, la basilica rappresenta un capolavoro dell’architettura rinascimentale ed è famosa per la sua imponente cupola e per la magnificenza dei suoi interni. Piazza San Pietro, con il suo colonnato circolare, accoglie fedeli e turisti da tutto il mondo, offrendo una vista straordinaria e un’atmosfera di profonda spiritualità.
Trastevere
La visita in questo quartiere è un’immersione nella storia popolare di Roma e ogni vicolo rivela scorci segreti. Trastevere, uno dei luoghi più pittoreschi della città, nasconde dei tesori imperdibili come la Chiesa di San Crisogono e di Santa Cecilia e i suoi sotterranei con sarcofagi e sepolcri finemente decorati o la chiesa di Santa Maria dell’Orto, ricca di arte, di incantevoli affreschi e navate.
Ghetto Ebraico
Il Ghetto Ebraico di Roma, uno dei più antichi al mondo, è un quartiere ricco di storia e cultura situato vicino al Tevere. Vero tesoro della capitale, conserva ancora oggi un’atmosfera unica con le sue strade strette, botteghe tradizionali e ristoranti kosher. Al centro del ghetto si trova la maestosa Sinagoga di Roma, simbolo della comunità ebraica romana.