Healthspan versus Lifespan

Il ruolo della Medicina Estetica

Diamo il via ai lavori di organizzazione del prossimo Congresso della nostra Società. Sarà il 46° Congresso della Società Italiana di Medicina Estetica (SIME) e il 20° dell’Accademia Italiana di Medicina Anti-Aging (AIMAA).

Un’organizzazione che ci vede tutti coinvolti per creare un evento sempre più innovativo e internazionale, che affronti tutti i temi con un metodo scientifico rigoroso e che dia largo spazio a un confronto aperto e significativo per tutti coloro che vi prenderanno parte.

La nuova sede del Roma Convention Center La Nuvola, che abbiamo inaugurato nel 2024, ci ha dato l’occasione di rinnovarci e sperimentare una nuova modalità più contemporanea e al passo con i tempi di fare congresso. Spazi ampi, ben predisposti e attrezzati per i lavori scientifici, il dialogo con le aziende e l’incontro personale.

Quest’anno avremo un motivo in più per partecipare al Congresso: verranno celebrati i 50 anni della SIME, che dal 1975 rappresenta il massimo riferimento per La Medicina Estetica in Italia ed è riconosciuta in molti paesi Europei, Americani e Asiatici, come una delle Società di Medicina Estetica più rigorose da un punto di vista scientifico.

Una cerimonia inaugurale ricca e sorprendente celebrerà questo importante evento.

Healthspan versus Lifespan: il ruolo della Medicina Estetica”, questo il tema – che è anche una sfida – per il SIME 2025.

La Medicina Estetica, come è sempre stata intesa dalla Società, la definiamo una medicina preventiva e di mantenimento del benessere psico-fisico, ma soprattutto una medicina che accompagna il paziente nel suo percorso di salute e di cura in collaborazione con gli altri specialisti.

In una realtà che vede allungarsi le aspettative di vita e in cui la popolazione anziana ha un peso sempre più rilevante, il Medico Estetico formato e aggiornato può certamente affiancare il cammino del paziente nelle diverse fasi della propria vita e anche nel momento in cui insorgano nuove patologie e/o disabilità legate all’invecchiamento e alle malattie croniche non trasmissibili.

La Scienza Medica ci ha portato a vivere tutti più a lungo, ma il passo fondamentale che come società dobbiamo compiere è quello di vivere a lungo, attivi, in salute e in armonia con il nostro corpo.

Per affrontare questa sfida ci vuole competenza, esperienza e aggiornamento, dialogo con i professionisti di altre discipline e presenza per i nostri pazienti.

Il congresso SIME 2025 affiancherà anche quest’anno ai temi specifici della Medicina Estetica – affrontati con le più ampie prospettive e aperti alle più attuali terapie – sessioni live che tanto successo hanno avuto lo scorso anno e che ci sono state richieste a gran voce dai partecipanti.

Le novità dalle aziende saranno presentate in workshop informativi, ma anche in sessioni scientifiche di dialogo e ampliamento delle conoscenze perché tutti gli operatori del settore siano in primis al servizio dei pazienti e della loro salute.

Aspettiamo il tuo contributo scientifico per arricchire la proposta congressuale, per condividere esperienze e studi clinici, aggiornamenti sulle terapie e sulle nuove tecnologie. Lavoriamo insieme per costruire il SIME 2025 e una Medicina Estetica aperta al futuro, pronta ad affrontare nuove sfide per il benessere dei pazienti.


Emanuele Bartoletti
Presidente del SIME 2025

Felice Strollo, MD
Presidente del 20º Congresso AIMAA